La scelta delle attrezzature pizzeria permette di fare la differenza nella preparazione di un alimento capace di mettere d’accordo grandi e piccini. L’apprezzamento degli italiani verso la pizza, ma anche dei turisti stranieri che si recano in visita nel Belpaese, semplicemente non conosce battuta d’arresto, sia presso le attività in presenza che in quelle che si avvalgono della sola consegna a domicilio.

Le proposte più innovative vedono al centro ricette gourmet, realizzate con impasti particolari e ingredienti a chilometro zero. La disposizione della cucina e dei particolari utensili necessari risulta insieme alla cura delle materie prime l’elemento che riesce a fare la differenza. Vediamo come.

La scelta del forno

La definizione del forno è qualcosa che va a influenzare anche le scelte dell’arredamento pizzeria e le valutazioni che ruotano intorno alla personalità dell’attività nel suo complesso. Si rivela infatti l’elemento centrale, capace di far emergere la pizzeria tra le tante altre concorrenti.

La valutazione del forno è essenziale venga fatta sia in relazione allo stile e alle caratteristiche del locale sia al tipo di pizza che si intende preparare. Va inoltre considerato il numero massimo di pizze che si intende raggiungere giornalmente.

Le tipologie più diffuse per quanto riguarda i forni per pizza vedono, accanto alle soluzioni a legna tradizionali, i modelli a gas ed elettrici: sempre più performanti grazie agli ultimi sviluppi della tecnologia.

Il forno a legna è il più indicato quando la pizza viene consumata sul posto nonché con un ampio numero di coperti, mentre quello elettrico e a gas risulta in molti casi da preferire per le attività d’asporto, vista la maggiore semplicità d’uso.

Attrezzature pizzeria: ecco quelle indispensabili

Insieme alla definizione del forno si rivelerà di primaria importanza prestare attenzione alla definizione degli spazi e dei relativi macchinari, in maniera tale da creare una sorta di cucina a misura di chi vi lavora.

Si parte dai banchi per stendere la pizza, realizzati in acciaio inox e dotati di un ripiano in marmo o in granito: l’ideale per impastare. È consigliabile l’inserimento di una vetrina refrigerata nella parte sottostante, utile per disporre gli ingredienti che è importante avere a portata di mano.

banco da lavoro in acciaio inox

Banco da lavoro Emmedi in acciaio inox

Le altre attrezzature pizzeria che non possono mancare sono:

  • Impastatrice professionale. Un macchinario che consente di ottenere impasti perfettamente lisci e dalla semplice lavorazione, senza fatica e a fronte di tempi contenuti.
  • Cassettiere in acciaio. Servono per custodire le singole pagnotte di impasto senza che possano andare incontro a eventuali contaminazioni né deteriorazioni.
  • Stendipizza e formatrici. Strumenti professionali che rendono più semplice la preparazione della pizza durante la fase di stesura. Sono validi sia per la cottura a legna che a elettricità o a gas.
  • Tagliamozzarella e affettatrici. Elettroutensili che permettono di tagliare in maniera armonica e veloce la mozzarella e i salumi: ingredienti ampiamente utilizzati nelle diverse farciture.
  • Lavastoviglie. Il modello sarà diverso a seconda delle stoviglie utilizzate e qualora l’attività fosse unicamente da asporto. Si potrà strutturare inoltre secondo soluzioni specifiche per il lavaggio delle teglie e di utensili di piccola fattura quali rotella per incidere l’impasto, raschietto, setaccio, mestoli, vaschette e contenitori in acciaio per la custodia degli ingredienti: anch’essi indispensabili.

Se nel vostro menù sono previste fritture come complemento alla pizza o farciture realizzate con questa tecnica si rivelerà essenziale dotarsi di una friggitrice professionale.

Infine, per quanto riguarda le attrezzature pizzeria delle attività che propongono unicamente l’asporto, le vetrine riscaldate da banco rappresenteranno il fiore all’occhiello non meno del forno: l’elemento su cui andrà naturalmente a posarsi lo sguardo del cliente. La struttura in legno e acciaio, realizzabile secondo un design personalizzabile, consentirà di mantenerle sempre in perfetto ordine, così da valorizzare l’estetica del proprio menù.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.