Le attrezzature catering sono tra quelle che richiedono maggiore cura, viste le peculiarità che presenta una simile attività. Essa viene definita dal dizionario Treccani in questo modo, ovvero come un “Servizio di approvvigionamento di generi vari di consumo, e soprattutto di cibi e bevande, a grandi comunità, alberghi, navi, treni, linee aeree, compiuto, in genere, da apposite organizzazioni di rifornimento e vendita.” 

Si tratta di una soluzione che può essere rivolta anche a singoli utenti privati così da provvedere agli approvvigionamenti alimentari a fronte dell’organizzazione di feste, pranzi e ricevimenti.

Il catering è, come si può vedere, una tipologia di attività piuttosto complessa, tanto per quanto riguarda le pietanze che per la location, vista la difficoltà di giocare ogni volta fuori dal proprio territorio abituale.

Le preparazioni vanno realizzate in anticipo, in maniera tale che risultino perfette una volta portate sul posto. Ecco perché dotare la cucina delle giuste attrezzature catering si rivela quanto mai essenziale. Un discorso che interessa sia chi propone in maniera esclusiva questo servizio sia quanti lo offrono come plus all’interno del proprio ristorante.

catering: cosa serve per iniziare

Catering: le attrezzature indispensabili

Come per qualsiasi cucina, anche per quella legata a un’attività come il catering il primo passaggio da fare è necessariamente a livello della progettazione, preferibilmente su misura.

La predisposizione della cucina andrà definita in base al tipo di menù che si intende proporre, a seconda che comprenda pesce, carne, verdure, ricette a crudo oppure no e via dicendo.

Tra le attrezzature catering indispensabili troviamo l’abbattitore di temperatura, una vera e propria garanzia per la sicurezza della proposta alimentare, che diventa così a prova di HACCP. Un elettroutensile funzionale tanto per le ricette salate che per quelle dolci della pasticceria contemporanea.

Per la conservazione delle preparazioni si dovranno predisporre gli adeguati mobili per la refrigerazione, a cominciare dal frigorifero e dalle celle frigo; da valutare anche delle vetrine refrigeranti.

Non meno essenziale risulta dotarsi di un adeguato numero di teglie e di un mobile per custodirle, in maniera tale da poter lavorare in totale tranquillità, così come di mobili di appoggio ben collocati. I cuochi dovranno potersi muovere in totale libertà, senza alcuno stress.

Non potrà mancare un’impastatrice, valida tanto per le preparazioni salate che per quelle dolci, in grado di ottimizzare i tempi e avere risultati ottimali dal punto di vista del gusto. Da non sottovalutare un modello come quello della planetaria.

Altre attrezzature catering che appaiono imprescindibili sono:

  • Forno a convenzione e piani cottura.
  • Cappe da cucina e sistemi di aspirazione.
  • Attrezzatura base: coltelli, pattumiere, ma anche posate, pentole, piatti e bicchieri.
  • Mobili per il lavaggio, dalla lavastoviglie ai lavelli.
  • Macchina per il sottovuoto.

Conclusioni

Le soluzioni che vi abbiamo presentato per le attrezzature catering rappresentano un elenco parziale, da integrare a seconda della proposta che si intende realizzare.

Vedono al centro componenti realizzate all’insegna del risparmio energetico e con materiali sicuri come l’acciaio e il vetro. Sono previste, per un utilizzo ottimale, opzioni all’insegna della digitalizzazione, molto utili per chi si trova ai fornelli.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.