Le vetrine da banco sono delle soluzioni molto utilizzate presso le attività del settore HO.RE.CA. e in quelle che fanno parte del comparto alimentare.
Il loro impiego è legato soprattutto all’esposizione e alla custodia dei prodotti, che possono necessitare di diverse accortezze rispetto alla temperatura e ad altri fattori, a seconda di quanto predisposto in ambito igienico sanitario in base al manuale HACCP.
Oggi le vetrine da banco sono realizzate sempre più nel segno del design, ovvero per essere pratiche, belle e funzionali. Le tipologie presenti in commercio sono diverse: vetrine refrigerate, neutre oppure calde.
La scelta, quindi, è piuttosto ampia, a fronte di un assortimento ben assortito e, nelle proposte Emmedi Inox, a misura delle esigenze del cliente. Qualcosa in grado non solo di garantire gli opportuni standard per la salute, ma anche di influire in maniera decisiva sulla qualità del servizio nel suo complesso.
L’utilizzo delle vetrine da banco
Le vetrine da banco sono un mobile che, essendo ampiamente personalizzato, si rivela particolarmente indicato per l’esposizione puntuale dei prodotti, sia di quelli preparati in loco, sia di quelli confezionati.
Le attività presso cui risultano maggiormente adoperate sono pertanto le seguenti:
- gastronomie;
- negozi di alimentari;
- supermercati;
- bar e pasticcerie;
- sushi restaurant;
- pokerie;
- ristoranti;
- attività di delivery o take away;
- hotel e bed and breakfast;
- pizzerie.
La tipologia da preferire? Dipende da diversi fattori: proposta gourmet del singolo locale e qualità degli alimenti, relativi parametri per la conservazione, se i cibi sono confezionati data di scadenza e via dicendo. Nel prossimo paragrafo vediamo una panoramica delle principali vetrine da banco.
Le tipologie di vetrine da banco
Le vetrine da banco si trovano realizzate secondo diverse forme e caratteristiche, a seconda del design e delle funzioni che si trovano ad assolvere. Vediamo le soluzioni maggiormente adoperate:
- Vetrine da banco refrigerate. Un modello ampiamente utilizzato, ad esempio presso i bar o i ristoranti che presentano una proposta dedicata all’apericena ma anche pokerie e sushi restaurant. Sono l’ideale per piatti come taglieri, insalate, panini, tramezzini e molto altro ancora.
- Vetrine da banco riscaldate. Anche questo tipo di vetrine si prestano per l’aperitivo, qualora oltre alle classiche pietanze fredde venissero proposti dei piatti caldi, per i quali è richiesto quel qualcosa in più in termini di temperatura. Si tratta inoltre di una soluzione adoperata molto nei bar e nei b&b che desiderano servire degli alimenti ben caldi durante la colazione.
- Vetrine da banco neutre. La loro funzione è soprattutto espositiva, a fronte di una temperatura tanto calda quanto fredda: neutra appunto. Vengono impiegate soprattutto per i prodotti che non hanno particolari esigenze dal punto di vista della conservazione o che presentano un consumo con scadenza ravvicinata.
Le vetrine da banco di design presentano molteplici optional, i quali possono essere applicati a tutte le tipologie sopra descritte. Particolare attenzione viene riservata alle dimensioni e ai vetri: possono essere dritti oppure curvi. Entrambi gli aspetti andrebbero sempre progettati a misura della singola attività per garantire il massimo impatto estetico e la maggiore comodità.
Infine, le vetrine da banco possono essere realizzate anche nella versione refrigerate self service, particolarmente indicata sia per chi propone l’aperitivo o delle colazioni in cui il cliente ha modo di fare da sé. Questo modello è adatto soprattutto per pietanze gastronomiche quali formaggi, latticini, salumi, succhi di frutta, condimenti, dolci e salati, che in questo modo appaiono in ordine e facilmente opzionabili.

I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.