Attrezzature pokeria: cosa serve per aprire una delle attività che risulta di maggiore successo negli ultimi anni, un locale che si distingue per la preparazione di un piatto di origine hawaiana: il poke bowl.
Noto anche come sushi poke è apprezzato per due ragioni principali: la massima personalizzazione per chi lo consuma, complice la possibilità di scegliere come comporre la pietanza tra tante opzioni diverse, a cui va aggiunta la salubrità impareggiabile.
Quali sono le attrezzature pokeria necessarie quando si decide di aprirne una? Ce ne sono diverse, in realtà, dal momento che servono le strumentazioni e i mobili sia per strutturare la cucina, sia per la realizzazione della parte espositiva: quella a diretto contatto con il cliente.
L’offerta gastronomica di una pokeria
Per comprendere qual è l’offerta gastronomica che contraddistingue una pokeria, è necessario conoscere esattamente in cosa consiste il piatto che risulta al centro della sua proposta, ovvero il poke bowl.
Si tratta di una preparazione tipica delle Hawaii, dove rappresenta il simbolo a livello culinario, un po’ come la pasta o la pizza in Italia.
La base è del pesce crudo tagliato a tocchetti, accompagnato da molti altri alimenti: dal riso, alle verdure passando per i semi e persino la frutta.
Il poke può essere cucinato in mille modi diversi. L’interpretazione moderna lo vede, oltre che con prodotti ittici a fare da punto di partenza, insieme ad altre proteine, persino quelle di origine vegetale.
È perciò adatto a chi segue un regime dietetico particolare come quello vegetariano o vegano, nonché a chi presenta delle intolleranze.
Le attrezzature pokeria fondamentali per questo tipo di attività sono quelle necessarie in primo luogo alla preparazione del poke.
Alcune attività decidono di affiancare a questo piatto ulteriori preparazioni: l’accostamento più comune è quello con il sushi, con cui il piatto hawaiano ha in comune la matrice orientale.
Perfette le bevande come i centrifugati, altrettanto salutari, nonché un caffè da poter offrire a fine pasto. Va quindi da sé che è essenziale predisporre gli elementi di arredo tipici di un bar.
Attrezzature pokeria: un elenco di quelle indispensabili
La principale tra le attrezzature pokeria fondamentali è rappresentata dalla vetrina espositiva di tipo refrigerato.
Al suo interno dovranno essere predisposte delle vaschette in cui collocare gli ingredienti per la composizione del sushi poke, suddivise per categorie: cereali, verdure, salse di accompagnamento e via dicendo.
In questo modo si ottiene la ripartizione ordinata e precisa dei singoli alimenti, assicurando un livello di sicurezza aggiuntivo alla clientela, quanto mai utile nel caso di intolleranze: vengono infatti ridotte ai minimi livelli le contaminazioni tra sostanze.
Ogni vaschetta dovrà essere dotata di apposita posata per la somministrazione, sempre per garantire una maggiore affidabilità a livello HACCP.
La vetrina va collocata all’interno di un bancone, insieme alla cassa e a dei piani di appoggio.
Sotto la vetrina è utile ubicare delle celle da incasso con tanto di cassetti e ripiani, per la custodia di tutti quegli oggetti e preparazioni che è utile avere a portata di mano. Non potranno inoltre mancare le seguenti attrezzature:
- Frigorifero a risparmio energetico per le bevande.
- Componenti bar per la preparazione di caffè, centrifugati, infusi, ginseng, drink e via dicendo.
- Fuochi, friggitrice, forno, banchi da lavoro e abbattitore di temperatura: essenziali per cucinare le pietanze che vanno a comporre l’offerta gastronomica di una pokeria.
La lavastoviglie è utile per le pentole che si utilizzano durante la lavorazione degli alimenti, ma non è indispensabile per il lavaggio delle stoviglie adoperate dai clienti.
Ciò per due ragioni: l’attività può effettuare unicamente servizio di consegna a domicilio o take away; se qualcuno consuma sul posto si possono predisporre dei contenitori usa e getta.
Nota finale
Abbiamo visto quali sono le attrezzature pokeria essenziali per questo tipo di attività. Essendo ogni locale diverso e unico, anche quando aperto tramite affiliazione a un franchising, è consigliabile una progettazione su misura, non diversamente che per le altre attività della ristorazione.
In questo modo si ottiene il miglior risultato possibile in termini di efficienza e attrattività per la clientela.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.