Un ambiente come la cucina è parte integrante di qualsiasi attività di ristorazione: ne rappresenta il fulcro vitale. Le dimensioni dell’arredo cucina variano a seconda di quelle che sono le dimensioni del locale stesso. Si dovrà prestare attenzione in fase di progettazione al tipo di ristorante che si vuole organizzare, soprattutto per quanto concerne la scelta dei macchinari per la cucina professionale e la scelta dell’arredo

Una buona cucina dovrà occupare all’incirca la metà o poco meno dell’intero spazio a disposizione per il locale, sempre fatte salve le misure normative minime. Se ad esempio quella che viene aperta dovesse essere una paninoteca, è chiaro come la relativa cucina dovrà avere una grandezza commisurata alle singole e specifiche necessità. 

Arredo cucina: la dispensa, la cella frigo, i pavimenti e i rivestimenti

Sarà necessario tenere presente che le merci dovranno essere conservate nella dispensa o nella cella frigorifera. La prima, in particolare, dovrà trovarsi dentro al laboratorio (o essere adiacente) oltre ad avere un accesso dall’esterno. Importante fare in modo che l’aerazione sia sempre naturale, così da scongiurare la comparsa di muffe o l’intrusione di insetti.

L’igiene dovrà essere sempre massima: la cucina è il luogo in cui opera lo chef con la sua squadra, qui si svolgono le preparazioni e vengono evasi gli ordini portati dai camerieri. Rivestimenti e pavimenti non dovranno essere realizzati con materiale poroso: questo favorirà il momento della pulizia. Attenzione anche alla presenza di uno sguscio di raccordo igienico negli angoli, sempre per lo stesso motivo. In genere, per favorire l’igienizzazione degli ambienti, si opta per un arredo cucina con colorazioni chiare, anche per i pavimenti, per le pareti lavabili e gli attrezzi della cucina di un ristorante. 

Il tavolo delle portate, i percorsi e il lavoro dello chef

Sarà necessario dotare l’ambiente di un tavolo sul quale verranno disposti i piatti pronti da portare ai clienti: dovrà essere collocato nei pressi dell’ingresso della cucina, in modo da velocizzare la consegna e non intralciare i movimenti dello chef. Mentre si progetta l’arredo cucina professionale sarà anche importante fare una netta distinzione tra i percorsi puliti e quelli sporchi. I primi sono per esempio quelli che compie il cameriere con i piatti, mentre invece i secondi sono quelli da e per i servizi igienici, il ripostiglio dei detersivi o la sguatteria. Spazi e percorsi vanno studiati e calibrati per evitare ritardi e velocizzare ogni operazione. 

Per scegliere l’arredo cucina si dovranno tenere presenti alcuni aspetti chiave: la qualità del prodotto, visto che un prodotto funzionale è in genere caratterizzato da una buona fattura; l’estetica del prodotto, poiché una cucina curata ed essenziale potrà incrementare il livello di comfort; lo stile dell’arredo, che dipenderà dal tipo di ambiente e dall’atmosfera che si vuole creare (vintage, moderno, classico, industriale).

Gli articoli d’arredo dovranno essere ben tenuti, facili da pulire e funzionali. I materiali più interessanti sono legno e, soprattutto, acciaio. E’ bene optare per paini di lavoro e strutture essenziali realizzati appunto in acciaio, visto che si tratta di un materiale molto resistente.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.