Seth Godin, considerato da molti il miglior marketer del mondo e profondo conoscitore del food marketing, asserisce che non bisogna cercare i clienti per i propri prodotti, ma che occorre cercare i prodotti per i propri clienti, ovvero che è importante prima studiare ciò che chiede un determinato mercato e agire di conseguenza, creando così la risposta all’esigenza richiesta.

L’applicazione di questo concetto al Food Marketing richiede che venga studiato il target relativo alla zona geografica di riferimento prima di aprire il tuo locale. Conformemente a come intendi creare il tuo business, devi analizzare il target dell’area geografica interessata, una città oppure una nazione intera, e poi passare alla scelta della zona specifica dove intendi proporre la tua attività.

Occorre studiare quali sono le esigenze dei potenziali clienti o anche solo di una parte di loro e nel contempo condurre un’analisi dettagliata della concorrenza in quella specifica zona. Più le informazioni su target clienti e relativi competitor sono dettagliate maggiore sarà la facilità nel prendere la decisione giusta.

Food Marketing: il concept che nasce dall’idea

Arrivato a questo punto, occorre ideare il concept che hai in mente per il tuo ristorante, ovvero la tipologia perfetta per il target della clientela individuata. Il concept equivale allo sviluppo di un’idea per la realizzazione della quale vengono messi insieme degli aspetti, quali: il logo, il design, il menù, l’ambiente, la scelta del personale in termini di formazione e professionalità e ultimo, ma non meno importante, la comunicazione online e offline. Avere chiaro in mente la mission del tuo marchio, faciliterà molto la creazione del tuo concept.

Un altro aspetto molto importante è quello dell’idea diversificante, ossia quella caratteristica o insieme di caratteristiche che ti diversifica dai tuoi competitor. Il concept in se può già rappresentare l’idea diversificante, ma non sempre è così.

Ci sono alcune domande insite in una buona strategia di food marketing alle quali dovresti saper rispondere, quando intendi aprire un ristorante senza sbagliare:

  • Per quale motivo il cliente dovrebbe venire nel mio ristorante?

  • Per quale motivo dovrebbe scegliere il mio ristorante piuttosto che quello della concorrenza?

  • Da cosa si distingue il mio ristorante rispetto a quelli della concorrenza?

L’importanza della location nel food marketing

La location è importante e contribuisce in modo sostanziale allo sviluppo del tuo concept. Posizione, visibilità, dimensioni del locale rappresentano solo alcuni degli aspetti fondamentali che non devono essere sottovalutati. La cura dei minimi dettagli è importantissima non solo all’interno del locale, ma anche negli spazi esterni limitrofi al ristorante. Al cliente che visita il tuo ristorante, resta l’esperienza sensoriale vissuta, quindi: vista, olfatto, udito, gusto e tatto.

La scelta del personale

Un aspetto che viene spesso sottovalutato, ma che riveste un’importanza sostanziale per il successo del tuo ristorante, è sicuramente la scelta dello staff. Questa scelta merita la tua estrema attenzione, poiché saranno proprio i tuoi collaboratori a fare la differenza.

Food marketing e comunicazione

Il successo di ogni attività, quindi anche del tuo ristorante, si basa su un business plan ben ideato e applicato. In questo frangente rientra in modo sostanziale una buona strategia di marketing e comunicazione, poiché essa rappresenta il filo conduttore che collega gli altri punti sopra esposti.

Quindi, per farti conoscere dal target di clientela individuata e comunicare in modo efficace la tua mission nonché il concept del tuo locale, dovresti preparare la strategia di comunicazione già alcuni mesi prima di aprire il ristorante. Lo sviluppo di uno storytelling accattivante fa sì che esso sia in grado di catturare l’attenzione della tua clientela e, di conseguenza, di aumentare l’interesse verso il tuo nuovo ristorante.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.