Il piano da lavoro fa parte di quei complementi per l’arredo bar che, oltre ad avere un’utilità ben precisa e un ruolo decisivo nell’organizzazione e nello svolgimento del lavoro, sono anche parte integrante dell’arredamento del locale che li ospita.
Insieme al bancone del bar, le piane – o banco da lavoro – da lavoro vanno scelte adattandosi allo stile generale dell’immobile e al suo contesto, sempre con uno scheletro solido e duraturo, come il nostro, realizzato interamente in acciaio inossidabile 304 esclusivamente italiano. Vediamo ora due possibili idee di arredo per un bar, alle quali andare ad aggiungere un esclusivo piano da lavoro:
Shabby Chic, per un piano da lavoro originale
Lo stile Shabby-Chic, letteralmente trasandato-chic, è uno stile che unisce il vintage al country e li trasforma in qualcosa di più raffinato, quasi etereo. Ciò che caratterizza questo arredamento è la scelta, voluta, di materiali che siano “vissuti”, di arredi in legno e soprattutto dalle tonalità chiare, bianche o comunque pastello.
Nato nelle campagne inglesi, dove piccoli cottage in legno e pietra ospitano di frequente mobili usurati e scoloriti, è divenuto negli ultimi decenni un vero e proprio fenomeno di stile, finendo per conquistare il cuore di tantissime persone. La possibilità di creare, anche attraverso il fai-da-te una sensazione di altri tempi, che infonda calma e serenità in chi guarda, è uno stimolo per dar vita ad un bar che abbia questo stile.
L’importante però è che la base dei propri arredi bar sia ottimale: nessun fai da te né improvvisazione, dunque, per il piano da lavoro e il banco bar, che devono necessariamente essere ideati, costruiti ed installati da dei professionisti del settore.
I nostri banchi in acciaio inossidabile austenitico 304 sono i migliori sul mercato e la loro composizione permette durata ed elevate performance: rappresentano dunque lo scheletro perfetto per un banco rivestiti in legno, in vero stile Shabby.
Un piano da lavoro moderno e minimale
Moderno e minimale significa solo una cosa: less is more. Forme e colorazioni semplici, inquadrate, schematiche. Pochi arredi, ma giusti, calcolati per creare visivamente un bar che sia open space, dove il concetto di spazio viene ridefinito attraverso geometrie semplici ma complesse al tempo stesso.
Dove i colori sono più che altro non colori – bianco, nero, nude – dove l’acciaio, insieme ad altri metalli come il ferro battuto, ha la possibilità di esistere e di mostrarsi in tutta la sua fiera bellezza. L’acciaio che noi di EMMEDI utilizziamo per creare i nostri banconi e piani da lavoro è non solo performante, robusto e durevole, ma anche visivamente bello, per cui mantenerlo nel suo stato originale, senza ulteriori interventi di copertura se non qualche finitura per dare carattere e originalità, è una possibilità.
Vuoi un piano da lavoro che rispecchi pienamente lo stile del tuo locale? Chiamaci, lavoreremo a stretto contatto con il tuo arredatore di fiducia per creare l’accessorio ideale.

I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.