Arredo bar: bellezza che “funziona” per un bar sempre performante

Fra le caratteristiche principali, , un arredo bar deve essere soprattutto igienico, funzionale e performante, ma quali sono gli stili più esclusivi per arredare bar di alto livello, sia dal punto di vista tecnico che estetico? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Conosci le caratteristiche degli arredi bar più performanti?

Se si ha in cantiere l’apertura di una nuova attività, o magari dei lavori di rinnovamento per un locale già avviato spesso si tende a far prevalere le scelte estetiche a quelle funzionali. Questo in un primo momento può apparire un punto a favore, ma solo in parte.

Infatti, se da un lato un bar bello attira l’occhio del cliente e lo invita a sedersi e a consumare, dall’altro il locale deve poi saper rispondere alle sue esigenze in maniera adeguata. In che modo? Offrendo un servizio che sia veloce, adeguato e di qualità.

Le strutture che compongono l’arredo bar, in questo caso, giocano un ruolo fondamentale per garantire le migliori performance. Piane da lavoro e banconi bar che siano ampi, spaziosi e dotati di lavelli, ripiani e i giusti accessori, frigoriferi capienti e dalla tenuta stagna e così via.

Un altro aspetto da non sottovalutare mai è il materiale di costruzione dello “scheletro” di queste strutture. Ad esempio, l’acciaio inossidabile AISI 304 italiano è, oltre che igienico e resistente all’ossidazione, anche duraturo nel tempo con performance sempre elevate. 

Possiamo perciò affermare che le caratteristiche di arredi bar performanti passano attraverso l’estetica, ma non sono l’estetica stessa. Affidarsi ad esperti del settore nella produzione di arredi per il bar è la scelta giusta per non perdersi nel tranello della bellezza a discapito della qualità. In questo modo i sogni potranno essere adeguati alle possibilità strutturali del locale, per un cliente felice e soddisfatto e un bar facilmente pieno!

I trend per un arredo bar che non passa inosservato

Il tratto distintivo del design italiano è l’unione fra ciò che è indiscutibilmente bello e ciò che è estremamente funzionale. Design, infatti, non significa altro che “progetto”, un progetto di tipo industriale che, perciò, ha bisogno del lavoro di esperti nel settore della lavorazione di materie prime in collaborazione con architetti, arredatori o creativi.

È già da diverso tempo ormai che la passione degli artisti e arredatori di interior design è, di fatto, indirizzata verso l’utilizzo di colori, per l’arredo, che richiamano fortemente i metalli quali le sfumature di oro, rame, ottone oppure ferro, argento e acciaio.

In particolar modo nell’allestimento di bar, le cromature di questi materiali vengono impiegate nel vero senso della parola e quindi utilizzate per dare forma ad arredi bar unici e particolarmente di tendenza che vanno confermando anche in questo anno il loro impiego e che sembrano essere un trend in crescita per il prossimo futuro.

Il nostro acciaio AISI 304 ad esempio, nude e naturale, ha delle sfumature irripetibili, che non passano inosservate e che hanno la possibilità di rendere il bancone bar e tutti i suoi accessori ancor più alla moda.

arredo bar

I colori per un arredo bar di tendenza

I colori che maggiormente sono impiegati per il moderno arredo bar e attività simili sono essenzialmente i colori della terra, che propongono sfumature sensibilmente delicate che vanno a richiamare i colori della natura, come vedremo in seguito, con il trend ecologico in crescita.

Dal color tabacco alle mille sfumature dello zafferano sino all’impiego di colorazioni che si ispirano al foliage dell’autunno, come ocra oppure ruggine, sia per i locali più classici che per quelli più minimal oppure shabby. Non solo, continua da qualche anno il trend del blu, in tutte le sue sfumature.

I nostri arredi bar in fibra di carbonio uniscono questa tendenza irresistibile all’utilizzo confortevole ed esclusivo delle più moderne tecnologie in materia di tenuta del freddo, accensione e spegnimento: per un arredo bar unico, che sia al tempo stesso al passo con i tempi sia a livello estetico sia tecnico.

La tendenza ecologica: un passo verso il futuro dell’arredo bar

Un’ulteriore tendenza che sta prendendo piede nell’allestimento di nuove attività ristorative è quella di puntare lo sguardo verso il “green”. Un’idea molto forte, già in voga nel passato anno e grande protagonista per la scelta di arredi bar che prevedono l’utilizzo e l’integrazione di materiali naturali come il legno e, nella migliore delle ipotesi, anche l’impiego di materiali di riciclo come plastica, metallo e cartone.

Per questo, in numerose attività moderne vediamo come la tendenza sia anche quella di uscire dagli schemi, mischiando sedute diverse ad arredi diversi, il più delle volte ponendo in bella vista oggetti vintage, rispolverati da qualche vecchia cantina, mescolando il moderno con il passato.

Contaminazioni, influenze, colori e trend vecchi e nuovi: sono tantissime le potenziali suggestioni per dar vita ad un arredamento esclusivo e unico per il proprio bar. Le nostre soluzioni di arredo bar in acciaio inox AISI 304 italiano – il più igienico, resistente e durevole sul mercato – si prestano ad ogni connubio, con altri materiali e colorazioni, per un bar che non solo sia funzionale, ma anche originale nell’arredo.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Caffè Station Emmedi

Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasche incasso Emmedi Inox

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.