Conto alla rovescia per l’inizio di Sigep 2022, in programma a Rimini dal 12 al 16 marzo. Pasticceria, gelateria, panificazione e caffè saranno protagonisti assoluti di questo happening dal respiro internazionale, che offre una panoramica completa in merito a tutte le novità del mercato. Il riferimento è a materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche ad arredamento, packaging e servizi. Sarà inoltre corretto ricordare come la fiera si offra anche quale punto di incontro ideale per scambiare visioni, idee e tendenze. 

Sigep

L’evento si terrà come detto a Rimini, a breve distanza da Fano dove ha sede l’azienda Emmedi Inox. Si tratta di una realtà leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. Vengono realizzati accessori e complementi per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie. Si tratta di lavorazioni su misura ma anche standard, prodotti refrigerati oppure neutri: ogni dettaglio viene curato nei minimi particolari. Gli operatori del settore che saranno a Rimini per il Sigep 2022 potranno approfittare dell’occasione per visitare l’azienda, che punta tutto sulla vera manodopera artigianale italiana, una rete di assistenza capillare su tutta Italia e la possibilità di fornire pezzi di ricambio rapidamente.

D’altra parte, il contesto è proprio quello giusto visto che quello del Sigep 2022 è un palcoscenico che accende la luce della ribalta sui grandi Maestri all’opera nei laboratori, allestiti con le più complete e avanzate tecnologie e attrezzature. Le diverse filiere del foodservice dolce saranno fotografate da guide, manuali e nuovi progetti editoriali, per un approfondimento culturale e di prospettiva che accompagna professionisti ed esperti del settore. 

Grandi nomi dell’arte del dolce, approfondimenti e talk

Saranno presenti grandi nomi del panorama dell’arte del dolce, in primis il Maestro Iginio Massari che in un talk presenterà – a due anni dal primo capitolo – il secondo volume della collana dedicata alla grande pasticceria italiana. Ma non finisce qui, perché nella giornata del 14 marzo Gambero Rosso presenterà proprio nella cornice del Sigep 2022 la ‘Guida Gelaterie’. D’altra parte, stiamo parlando di un comparto che continua ad alzare l’asticella della qualità, mettendo nelle vetrine un prodotto sempre più completo. Ma spazio anche ai segreti del pane nella giornata del 13 marzo. Il panificatore Matteo Cunsolo, in un altro interessante talk, presenterà infatti il suo libro intitolato “La panificazione in 101 domande”

Spazio al cioccolato con la testimonianza del campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi, che sarà sul palco assieme a Marta Giorgetti chef della Chocolate Academy Milano. Viaggio anche nel mondo della filiera del caffè, grazie al lancio di interessanti e nuovi progetti editoriali come quello dei fratelli Bazzara con il loro libro “Coffee Experts”. Ci sarà l’occasione di andare alla scoperta delle caratteristiche delle piante e dei metodi di lavorazione del chicco, così come anche degli effetti sull’organismo di questa bevanda così diffusa. Focus inoltre sugli aspetti della sostenibilità e del rispetto ambientale. Spazio anche agli approfondimenti riguardanti temi caldi della filiera, come ad esempio assaggio tecnico e latte art ma anche bevande vegetali.

Foto copyright di Italian Exhibition Group
emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.