Spesso si sente parlare di Horeca, ma si sa concretamente di che cosa si tratta? Se a questa domanda vi viene da rispondere “no”, allora continuate a leggere. Scoprirete che rappresenta uno dei settori più importanti dell’economia italiana e internazionale.

Cosa definisce il termine Horeca

Horeca definisce un settore complesso dove cibi e bevande – ma non solo – riguardano i consumi alimentari extra domestici. La parola è, in realtà, un acronimo che vede al suo interno tre termini di lingua inglese, vediamolo nel dettaglio:

  • HO. Le prime due lettere stanno per Hospitality. 
  • RE. Le seconde due lettere stanno per Restaurant.
  • CA. Le ultime due lettere stanno per Café, ma anche Catering.

Il settore Horeca, quindi, fa riferimento a tutte le attività di tipo alberghiero, della ristorazione, dei bar e del catering, i cosiddetti consumi “away from home, ovvero fuori casa. 

È legato prevalentemente ai beni alimentari e alle bevande e si differenzia dal settore della GDO o Grande Distribuzione Organizzata e del commercio all’ingrosso (o retailers). Ciò porta, inevitabilmente, a delineare una distinzione tra il commercio dei prodotti all’ingrosso e quelli destinati al consumo domestico.

Ospitalità: l’accoglienza nel made in Italy

Il territorio italiano è costellato dalle strutture legate all’ospitalità, complice il patrimonio artistico, storico e culturale impareggiabile. Le strutture dell’hotellerie sono variegate; non solo alberghi, ma anche B&B, pensioni, ostelli, case vacanze, rifugi, solo per fare degli esempi. Tutte realtà che presentano una conduzione, spesso, di tipo familiare o di PMI. 

Ristorazione: la passione italiana per la cucina

Ristoranti, osterie, trattorie, paninoteche, pokerie. Sono diverse le strutture che trovano spazio nella categoria della ristorazione. In Italia la cucina è importante, alle persone piace sperimentare e scoprire nuovi sapori. Un elemento che conoscono bene anche coloro che vengono in visita dall’estero. La scelta in ambito “restaurant” nel settore Horeca è davvero impareggiabile nel nostro Belpaese.

Bar e caffetteria: un rito italiano

Il bar è una vera e propria tradizione per gli italiani. Un luogo dove recarsi per staccare e prendere un caffè, fare colazioni e aperitivi. L’Italia è costellata di questo tipo di locali che comprendono, nel settore Horeca, anche quelle del catering, dedicate ad eventi quali matrimoni, compleanni e molti altri ancora. I Bar rappresentano uno degli ambiti più ampi e che vedono un’innovazione costante non solo nel settore Horeca, ma nell’economia italiana.

Settore Horeca

Alcuni dati sul settore Horeca in Italia

In Italia il settore Horeca comprende oltre 400.000 aziende, di cui bar e ristoranti rappresentano le categorie più numerose. Sono circa 330.000 le aziende che sono organizzate come ditte individuali o società di persone, e circa 80.000 quelle strutturate come società di capitali.

Il settore Horeca vede circa 1.300.000 occupati come lavoratori dipendenti e rappresenta uno dei settori più importanti dell’economia italiana. È uno dei più sensibili ai cicli economici, su tutti quelli legati al turismo ma anche alle festività e agli eventi. Negli ultimi 10 anni, in Italia ma anche in Europa, ha registrato la crescita economica più importante. 

Con l’emergenza Covid-19 il settore Horeca ha subito un’importante battuta di arresto, ma ha saputo trovare soluzioni alternative per ripartire, come, ad esempio, le attività di delivery e del take away, che si sono rivelate, in alcuni momenti, i soli canali disponibili a livello economico. 

Negli ultimi mesi, grazie a misure anti-covid meno stringenti e a seguito della ripartenza del settore turistico, il mondo Horeca sta indubbiamente vivendo una stagione più positiva e le prospettive per il futuro sono incoraggianti.

Horeca: l’importanza di scegliere attrezzature di design

Come abbiamo avuto modo di vedere, all’interno dell’Horeca confluiscono diverse tipologie di attività, che hanno però un minimo comune denominatore fondamentale: l’importanza di avvalersi di attrezzature pensate nel segno del design.

È del resto dall’arredamento degli spazi, quelli a contatto con il pubblico e quelli più nascosti come può essere una cucina, che passa una parte considerevole del successo della singola realtà. Ecco perché tale fattore necessita di particolare attenzione.

Vediamo di seguito quali sono le attrezzature imprescindibili per ogni segmento del Canale Horeca (qui un approfondimento), in maniera tale da individuare quelle a cui dedicare maggiori cure.

Le attrezzature Horeca per il settore hospitality

I locali dell’hospitality sono tra quelli del mondo Horeca per i quali è fondamentale che la brand identity, come sono soliti chiamarla gli esperti del marketing, risulti sviluppata a 360°. 

Qualcosa che passa anche dall’arredamento degli spazi, al centro dell’immagine dell’attività e della sua diffusione ai fini promozionali, non soltanto durante la fase di contatto diretto con il cliente.

Fondamentale conseguire una coerenza d’insieme per quanto concerne la definizione dello stile e dei materiali. Ciò vale anche per gli ambienti comuni dedicati alla consumazione dei pasti e per la stessa cucina, anche quando non a vista. 

L’elemento che funge da trait d’union può essere proprio una materia prima in particolare: l’acciaio inox, facile da abbinare e perfetto insieme al vetro, al legno nonché ai metalli. Per i suoi prodotti Emmedi Inox si avvale unicamente di acciaio inox AISI 304 di produzione italiana, in quanto quello della migliore qualità.

Una scelta che permette di ottenere una base stabile ed efficiente, nella quale risulta più semplice inserire gli elementi accessori e decorativi, creando un mix intrigante e confortevole.

Le attrezzature Horeca per le attività della ristorazione e del catering

Abbiamo inserito le attrezzature del catering insieme a quelle della ristorazione perché hanno molto in comune tra loro. In entrambi i casi c’è una cucina che opera attivamente e che occorre predisporre con cura.

Fondamentale l’inserimento non soltanto di mobili quali frigo professionali e banchi da lavoro, ma anche di accessori quali cassetti e sportelli, per la realizzazione dei quali Emmedi opera in partnership con Modulo Inox. Parliamo di componenti in grado di fare la differenza, soprattutto se predisposte all’interno di una progettazione su misura. Questo perché assicurano la puntuale conservazione di ingredienti e utensili, che rimangono così perfettamente puliti e a portata di mano.

Le attrezzature Horeca per i bar

Cassetti e sportelli sono altrettanto essenziali nel caso dell’ultima tipologia di attività per la quale ci soffermiamo a proposito delle attrezzature nell’ambito del canale Horeca: i bar. Il mobile più importante è indubbiamente il bancone bar, complice il fatto che funge da perno tra i professionisti che preparano le pietanze e la clientela. 

Occorre studiarlo in abbinamento a un altro arredo altrettanto essenziale: le vetrine di design. È qui che viene predisposta l’esposizione dei prodotti che andranno poi scelti dagli avventori.

Un discorso che vale ancora di più nel caso dei bar che fungono da pasticcerie e da gelaterie. Quest’ultime sono tra le attività del settore Horeca più amate dagli italiani. Pertanto, consigliamo di preferire le carapine alle vaschette. In questo modo si ottiene una conservazione eccellente del gelato, a fronte di un’esposizione all’insegna dell’ordine e della raffinatezza.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasche incasso Emmedi Inox

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.