Scegliere il bancone bar è qualcosa a cui occorre prestare particolare attenzione. Parliamo, infatti, dell’anima del locale, il perno attorno a cui ruota l’intera attività, il luogo in cui avviene la relazione tra il personale e la clientela.

Il banco bar è un elemento di arredo che si trova all’interno di molteplici realtà della ristorazione: bar, gelaterie, pasticcerie, pub, risto pub e molte altre ancora.  La sua realizzazione può essere predisposta secondo diversi stili ed è oggetto di costante rinnovamento, sia per quanto riguarda l’estetica che i materiali, due elementi che vanno di pari passo.

Emmedi Inox offre, quando si tratta di scegliere il bancone bar, una progettazione e personalizzazione su misura delle singole componenti, in maniera tale da ottenere un insieme armonico, bello e funzionale. A risaltare è la personalità del locale e la qualità della sua proposta. Soluzioni capaci di accontentare tutti, dai gestori del locale agli avventori, per un arredamento di qualità e di design, rigorosamente made in Italy. 

Al centro c’è una materia prima in particolare, il cui appeal non passa mai di moda ed è una vera sicurezza: l’acciaio inox 304, perfetto per creare semilavorati che si mantengono a lungo nel tempo. Un’opzione di eccellenza, per via dell’elevata resistenza, igienicità, eleganza e affidabilità. Una vera garanzia per il banco bar.

Personalizzare il banco bar

Come scegliere il bancone bar: misure e altezze

La soluzione ottimale è, nella definizione del bancone bar, quella di una progettazione su misura: qualcosa da realizzare tenendo conto delle misure previste a livello normativo.

Per quanto riguarda l’altezza del banco, è necessario che sia tra i 105 e i 115 centimetri da terra. Questo parametro è stato predisposto per assicurare lo svolgimento ottimale delle mansioni da parte del personale.

Rispetto al piano di lavoro in cui opera il barman, invece, esso deve essere posto a un’altezza di 95 centimetri, a fronte di una pedana la cui larghezza è intorno ai 70-80 centimetri, sempre per garantire la semplicità dei movimenti.

Le misure del bancone bar vanno inoltre studiate per permettere la seduta confortevole della clientela, in maniera tale da predisporre gli sgabelli a un’altezza tra i 75 e gli 80 centimetri, così da accavallare le gambe.

Non solo acciaio: gli altri materiali per il banco bar

L’acciaio è il materiale principe della ristorazione, tanto per le attrezzature che le componenti di arredo. Il banco bar non fa eccezione e può essere abbinato ad altre soluzioni di eccellenza, su tutte alluminio, legno, granito e via dicendo.

A esse va aggiunto il vetro, fondamentale per quegli arredi come le vetrine di design dove dovrebbe essere resistente e allo stesso tempo elegante, pratico da sanificare. 

Il vetro, non diversamente dalle altre materie prime del bancone bar, può essere trattato secondo linee curve oppure più squadrate, a seconda dello stile del locale e della sua personalità. Tratti di design che possono andare insieme, se si decide di creare un gioco di contrasti.

Tornando alle finiture, la pietra o il granito sono più freddi e allo stesso tempo ricercati. Il legno, invece, accostato all’acciaio, porta un calore speciale nell’ambiente e presenta molteplici possibilità di scelta.

Allestimento bancone bar

Come scegliere un bancone bar nel segno del design

Scegliere un bancone bar è qualcosa che appare più complesso di quanto non si possa pensare. L’importante è farlo sempre partendo dai gusti e dal progetto d’insieme del locale, affidandosi ad aziende qualificate tanto nella lavorazione iniziale che nel post-vendita. Pronte, come nel caso di Emmedi Inox, a intervenire in tempi rapidi e con efficienza per rimediare a eventuali imprevisti o migliorare ulteriormente quanto già realizzato.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasche incasso Emmedi Inox

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.