L’altezza del bancone bar e le sue altre caratteristiche strutturali sono un fattore chiave nell’apertura del tuo locale o nel donare una nuova veste ad un bar già esistente? La risposta è sì, e ti spieghiamo perché.

Il banco bar, spesso amiamo ripeterlo, va visto come il cuore pulsante di un locale e questo fa intendere la sua importanza. È qui che avviene la magia: appena dietro il bancone, nella loro postazione, i bartender, bariste e baristi, preparano le bibite, i cocktails e i caffè per i clienti.

Il bancone è il punto di contatto. Rappresenta la connessione, l’incontro fra lo staff e il cliente, fra il brand e il visitatore e, per questo, la sua scelta non può essere affatto lasciata al caso. Vediamo quali sono le caratteristiche da non tralasciare mai nella scelta del banco bar ideale per la propria attività, soffermandoci su un dato che potrebbe sembrare scontato ma non lo è: l’altezza bancone bar.

Caratteristiche del banco bar: perché l’estetica non basta

Appena si entra in un locale lo sguardo viene immediatamente attirato dagli arredi e, fra questi, figura spesso il bancone del bar. Perciò si può affermare con una certa sicurezza che l’occhio vuole la sua parte… ma non basta.

L’estetica è importante e anche gli arredi bar devono essere in linea con il contesto, dando un’ottima impressione a primo impatto. Impressone che non può e non deve essere smentita poi dal servizio e per dare un servizio all’altezza occorre un banco bar che rispecchi le seguenti caratteristiche:

  • Comodità: comodità di movimento, per lo staff che si muove talvolta con frenesia nelle ore di punta. Più postazioni, lavelli adeguati e al posto giusto, macchine lavabicchieri della giusta dimensione, macchina del caffè professionale… tutto questo deve stare dietro al banco, su più piane da lavoro che sono parte integrante del bar e che devono essere necessariamente comode. 
  • Pulizia: Il bancone e le piane da lavoro devono essere sempre pulite e, per questo, le dimensioni vanno adattate alle necessità strutturali e di pulizia, permettendo allo staff di raggiungere ogni angolo. In questo caso, se si sceglie un arredo in acciaio inox 304 come quelli prodotti da EMMEDI la pulizia risulterà molto più facile, perché si tratta di un materiale igienico, che non ossida. Va però precisato che le lavorazioni da caffetteria e cocktail bar coinvolgono materia organica che, a lungo andare, genera sporco che potrebbe tramutarsi in ruggine, rovinando irrimediabilmente il banco se non si mantiene pulito.  
  • Spazio a disposizione: un bancone bar ampio, che si prende il suo spazio senza stringere troppo l’ambiente: è questa la dimensione del banco ideale, che deve sfruttare lo spazio a disposizione in modo armonioso e bilanciato. Se si ha la possibilità si può ricorrere ad un banco a isola, per avere più spazio dove servire i clienti e dove permettere loro di sedersi e degustare le bevande. Se invece lo spazio è più raccolto si può optare per un bar a penisola o ad angolo, purché le misure di larghezza siano adeguate. 

Quali sono le misure ideali per un banco bar

Cerchi le misure ideali per il banco bar del tuo locale? Ti diamo subito la risposta: non esistono. Ogni ambiente è a sé e ha le sue caratteristiche strutturali, i suoi spazi sfruttabili, i suoi allacci all’energia e alle risorse idriche. La scelta del posizionamento del banco bar è la prima cosa da fare, insieme all’architetto o al progettista, per poi coinvolgere anche chi costruisce e produce gli arredi bar, come noi di EMMEDI. I nostri prodotti sono tutti realizzati su misura, proprio per questo motivo. 

Se per quanto riguarda la lunghezza e la larghezza non ci sono limiti ma solo possibilità, l’indicazione è di non creare mai un banco troppo basso o troppo alto. Solitamente l’altezza bancone bar dovrebbe aggirarsi fra i 105 e i 115 cm, con abbinamento di sgabelli non più bassi di 75 cm.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasche incasso Emmedi Inox

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.