Una soluzione ottimale, quando si ha un ristorante, è quella di dare un nuovo mood, rinnovando l’immagine e attuando opere di ristrutturazione. Le ristrutturazioni ristoranti rappresentano operazioni importanti che vanno realizzate con estrema attenzione, dal momento che gli importi possono essere importanti. Investimenti che, tuttavia, se fatti in maniera attenta e oculata, riescono a dare risultati non indifferenti, soprattutto in un’ottica di lungo periodo.

Imprescindibile definire da un lato il budget a disposizione da investire, e dall’altro le misure che risultano necessarie, nonché informarsi rispetto alle eventuali agevolazioni fiscali disponibili, soprattutto da quando sono entrati in vigore i diversi Bonus, fruibili anche per gli interventi quali le ristrutturazioni dei ristoranti. 

In questo approfondimento vi proponiamo delle soluzioni per cambiare look al vostro locale, da attuare nel momento in cui preferite e capaci di portare una ventata di novità e curiosità. A trarne vantaggio sarà non solo la vostra immagine e reputazione ma anche la visibilità stessa dell’attività, sia presso i clienti più affezionati sia in quelli potenziali, che ancora non vi conoscono.

Il budget nelle ristrutturazioni ristoranti

La prima cosa da fare, quando si decide di impegnarsi negli interventi di ristrutturazione di un ristorante, è quella di chiarirsi bene le idee, definendo la priorità delle soluzioni da attuare e il budget a disposizione.

Si tratta di fattori che procedono di pari passo, a seconda che la ristrutturazione sia parziale o totale. Ad esempio, qualora si decidesse di dare una semplice rinfrescata al locale, con operazioni di tinteggiatura e interventi sull’illuminazione, i costi sono decisamente economici e i tempi di realizzazione piuttosto ristretti. Se, invece, si preferisse, ad esempio, rinnovare il bancone, il mobile attorno al quale ruota l’intera attività del locale, il budget da considerare necessariamente aumenta.

Se, infine, si opta per dare una svolta importante e conseguire gli interventi più impattanti, per le ristrutturazioni ristoranti, si va incontro a un cambio completo del look, che considera, oltre al bancone, all’illuminazione e alla ritinteggiata anche tavoli e sedie. Una volta definita la direzione da intraprendere e stabilito il budget si può procedere con la ristrutturazione vera e propria.

Un rinnovamento generale dell’immagine

Le ristrutturazioni ristoranti non possono essere improvvisate. Fondamentale affidarsi a dei professionisti, essendovi il rischio, diversamente, di trovarsi a spendere ben più di quanto preventivato inizialmente. 

Scegliendo di collaborare con delle figure qualificate come quelle presenti presso Emmedi Inox si va incontro a un restyling garantito e nei tempi previsti, in modo da limitare il fermo del locale, attuando allo stesso tempo il miglior intervento possibile.

Una volta ristrutturato il ristorante si troverà nelle migliori condizioni per la promozione online in particolare sui social, dove la nuova immagine riuscirà a risaltare in maniera particolare. Potrà essere affiancata da una nuova proposta gastronomica con un menù rivisitato, volendo conseguito in formato digitale, fruibile direttamente sulle pagine del locale come sul posto impiegando una tecnologia quale il QR Code, introdotta dalle modalità della realtà aumentata.

Una ristrutturazione a tutto tondo, per il ristorante, che si troverà così a trovare nuovi spazi sul mercato e allo stesso tempo a ottenere maggiore e migliore visibilità. Nel breve e ancora di più nel lungo periodo.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.