La capacità di cavalcare nuove tendenze e di stare al passo con i tempi è da sempre una delle caratteristiche del mondo della ristorazione, un settore capace di intercettare rapidamente i nuovi trend a velocità spesso sorprendenti. È questo anche il caso di un fenomeno come la Ristorazione 4.0, la quale vede l’inserimento di nuove tecnologie, linguaggi smart e innovazioni strutturali

In questo articolo vi portiamo alla scoperta della Ristorazione 4.0, particolarmente interessante non solo perché all’avanguardia ma anche con un basso impatto ambientale, dove sostenibilità fa rima con qualità del servizio. Soluzioni che partono da attrezzature di ultima generazione, dotate di “materiali intelligenti”, e dall’applicazione degli ultimi software, gestionali e non solo, elaborati nell’epoca della digitalizzazione.

I materiali e le attrezzature della Ristorazione 4.0

I materiali che si trovano impiegati nella Ristorazione 4.0 si caratterizzano per la formula estremamente disinfettante, in grado di ridurre la crescita batterica in maniera significativa. Del resto, se c’è una cosa che ha insegnato l’inizio della pandemia, e la Ristorazione 4.0 non poteva non tenerne conto, è l’attenzione ulteriore che è necessario prestare alle pratiche di sanificazione, una delle priorità nel settore della ristorazione.

Si tratta, pertanto, di uno dei vantaggi tipici dell’acciaio, una materia prima che trova spazio nella Ristorazione 4.0, confermandosi sempre di tendenza, in virtù delle molteplici doti che lo vedono come resistente e semplice da sanificare. I materiali per l’igienizzazione risultano efficaci in particolare con i graffi e l’usura, in grado di rendere le operazioni di pulizia più semplici ed efficienti.

Non meno intriganti le attrezzature della Ristorazione 4.0, come ad esempio gli elettrodomestici che vedono il touch screen ampiamente impiegato nonché la tecnologia a LED, ecologica ed efficiente. Un esempio di tale applicazione? I forni di ultima generazione, i quali presentano un’illuminazione (e consumi) di assoluto livello.

Ristorazione 4.0: la nuova frontiera dell’innovazione è la digitalizzazione

Digitalizzazione 4.0

La ristorazione rappresenta uno dei motori alla base dell’economia italiana. L’inserimento delle tecnologie di stampo digitale risulta, quindi, un chiaro segnale di innovazione, nel segno di elementi quali efficienza e qualità.

Al centro dei ristoranti del futuro, ma anche del presente, quelli della Ristorazione 4.0 appunto, ci sarà non solo l’esperienza sensoriale del cibo e la bontà della materia prima, ma anche una performance nel segno del digitale capace di fare la differenza. 

La tecnologia digitale si trova adoperata sia nel wi-fi interno al locale sia nei sistemi gestionali nei rapporti con i fornitori o relativi al food delivery, per fare degli esempi, ma anche nel menù, anch’esso sempre più online, nonché negli elettrodomestici. Elementi da introdurre assolutamente, in grado di portare diversi vantaggi.

I vantaggi della Ristorazione 4.0

La ristorazione 4.0 presenta molteplici vantaggi, tutti particolarmente degni di nota. Nel dettaglio:

  • Standardizzazione delle procedure.
  • Riduzione delle tempistiche e migliore gestione del lavoro del personale in cucina.
  • Sostenibilità, sicurezza, comfort ed efficienza si trovano ai massimi livelli.
  • Gestione integrata di tutti gli aspetti tipici della ristorazione.
  • Risparmio di denaro a fronte di investimenti moderati, in grado di dare risultati concreti già nel breve periodo.
  • Possibilità di migliorare la gestione a livello strategico della propria attività.
  • Aumento della redditività.

Benefici che confermano come mai la Ristorazione 4.0 rappresenta un trend che promette di affermarsi nel breve come nel lungo periodo.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.