Manca ormai poco all’arrivo del nuovo anno e per le diverse attività della ristorazione è un momento di aggiornamento importante. Le gelaterie non fanno eccezione e, complice una proposta che vede alimenti sani, buoni e declinabili ogni volta in mille modi diversi, su tutti proprio il gelato, si aprono a nuovi orizzonti e prospettive. Oggi vi portiamo alla scoperta dei trend per il 2023.

Gelaterie sempre più online

Se le gelaterie sono riuscite a rimanere a galla dopo eventi quali la pandemia prima e la guerra in Ucraina poi, il merito è da imputare per la maggior parte agli addetti del settore, i quali hanno saputo reagire in maniera razionale e attiva.

Tra i nuovi mercati venuti alla luce negli ultimi anni quello online è stato capace di affermarsi in maniera importante, nonostante l’atteggiamento scettico fatto registrare da parte di diversi operatori. 

Merito di un servizio di consegna che ha saputo organizzarsi ad hoc, attraverso l’adozione degli opportuni sistemi di refrigerazione e dell’acquisizione del know how necessario a garantire ai consumatori che desiderano avere il gelato a casa propria nelle condizioni ottimali.

Nel 2023 il delivery – in prticolare il food delivery si afferma come top trend, in virtù anche dell’utilizzo crescente del canale digitale per quanto riguarda i consumi. Un servizio con cui le gelaterie si troveranno sempre di più a confrontarsi.

Una gestione manageriale

La gestione delle gelaterie sta diventando sempre più manageriale. Un dato di fatto e che nel 2023 porterà una maggiore acquisizione di questo tipo di competenze. Per le realtà del Made in Italy si tratta di un cambiamento importante, il quale va verso una direzione ben precisa. 

Si tratta di un approccio meno familiare e più improntato al controllo dei consumi e dei costi, a cominciare da quelli inerenti le attrezzature per le gelaterie, la cui definizione è diversa a seconda del particolare tipo di locale. Un discorso che vale, quindi, non solo per le gelaterie “pure” ma anche per bar, hotel, retail, b&b, senza e ancora di più con laboratorio interno.

I nuovi trend per il gelato

Il consumatore italiano si conferma uno dei più esigenti, se non il più sofisticato al mondo, per quanto riguarda il palato. La sfida, nel 2023, sarà quella di garantire un assortimento che vede un bilanciamento da un lato dei gusti della tradizione e dall’altro di sapori diversi.

Sempre più ricercati i prodotti artigianali e all’insegna di materie prime di qualità eccellente, meglio ancora se di origine locale. Un elemento che, se ben strutturato, porterà per le gelaterie l’opportunità di creare per il 2023 una proposta ancora più originale e variegata.

Accanto al gelato e alle granite nel 2023 trovano spazio prodotti ulteriori, a base soprattutto di caffè e di liquori. Altri trend interessanti non il cosiddetto low sugar, contenente ingredienti aventi una bassa percentuale di zuccheri, e quelli noti come frozen cocktailQuest’ultimi rappresentano un modo per destagionalizzare la granita, mettendo a disposizione della clientela bevande meno impattanti ma fresche e deliziose, senza il rischio di trovarsi con il palato anestetizzato. 

Il successo delle gelaterie nel nuovo anno dipenderà da come sapranno sviluppare le ultime tendenze, accontentando gli avventori già affezionati e quelli nuovi. Gli spunti, come le opportunità, sono tante e tutte interessanti.

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