Quando si decide di lanciare un nuovo locale un aspetto cruciale, da curare nei minimi dettagli, è il banco bar. Il motivo è semplice: rappresenta il perno attorno al quale ruota tutta l’attività, sia per quanto riguarda il personale sia per i clienti. 

Che si tratti di una pasticceria, una gelateria, un bar o un ristorante dotato di area caffetteria o per gli aperitivi, il bancone dovrà essere in grado di essere accattivante, nonché di ottemperare a esigenze di diverso tipo, igieniche, commerciali e di comfort.

La scelta del banco bar è, quindi, qualcosa da definire con attenzione. Vediamo come è possibile creare uno spazio efficiente e gradevole a 360°.

Banco bar: uno spazio capace di attrarre i clienti

Un banco bar è necessario che sia, in primo luogo, bello e invitante, attrattivo per i clienti. Questo non significa che non possa essere anche efficiente e resistente, per durare a lungo nel tempo. Grazie alle soluzioni di design, innovative e capaci di coniugare gradevolezza estetica e praticità, è qualcosa di assolutamente conseguibile.

Lo stile del bancone è necessario che tenga conto di quanto predisposto per gli altri elementi di arredo del locale, integrandosi in maniera armoniosa e facendosi, allo stesso tempo, notare. Fondamentale che abbia una sua particolare personalità, in linea con lo stile e l’immagine dell’attività, da valorizzare nelle foto sui social e gli altri canali di comunicazione.

Un banco funzionale per tutti

La gestione dello spazio è ciò che fa la differenza, quando si dispone un banco bar, e va resa funzionale per tutti, per i clienti e per il personale che vi lavora. Le cose cambiano a seconda che il lavoro sia concentrato prevalentemente per la colazione, il pranzo oppure le ore serali dell’aperitivo.

Nel caso di un bar che registra il massimo del lavoro nelle ore diurne, il banco bar dovrà essere semplice da tenere libero, così da garantire la praticità (e la velocità) delle consumazioni, ma anche l’adeguata igienicità, in linea con le norme HACCP. Non potranno mancare i vari dolcificanti e i tovaglioli, anche se il centro sarà, inevitabilmente, la macchina del caffè, la cui posizione è preferibile sia laterale, in modo da assicurare la maggiore libertà nei movimenti al personale. Accanto ad essa andranno collocate attrezzature quali una spremiagrumi e/o una centrifuga, la macchinetta per orzo e ginseng. Una soluzione da non sottovalutare, per le brioches e le altre pietanze calde, è quella di una vetrina riscaldata.

Per il momento del pranzo è importante avere uno spazio da dedicare a tramezzini, panini e piatti pronti, come le insalate di cereali. La consumazione è veloce, esattamente come durante la colazione, per cui è necessario organizzare lo spazio così da rendere il banco bar sempre libero e pulito.

Infine, per chi vuole farsi trovare pronto per l’aperitivo una buona idea è quella di allestire un’area dedicata alla preparazione di drink e bevande, oltre che predisporre una vetrina con gli stuzzichini in bella vista. Utile una macchinetta professionale per il ghiaccio, per i cocktail, i vini ma anche, volendo, per le granite.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.