I banchi gelateria non sono tutti uguali. Esiste infatti la possibilità di scegliere fra varie tipologie, in base alle necessità del proprio locale. Cambiano le esigenze, gli spazi disponibili e anche l’offerta del prodotto, unico per ogni attività, una però dev’essere la costante: la qualità del gelato.

Per offrire ai propri clienti un gelato sempre ottimo è necessario che il bancone gelato scelto rispetti delle caratteristiche precise, specialmente in materia di refrigerazione. Scopriamo le varie tipologie di banchi gelateria e sbirciamo il funzionamento della catena del freddo, per comprendere da dove nasce il vero gelato italiano di qualità.

Banchi gelateria: le tipologie

Ogni attività ha le sue esigenze. Una gelateria opterà quasi sicuramente per un banco a pozzetti, oppure una vetrina espositiva. Il bar e la pasticceria potrebbe anche decidere di avvalersi di una botte, un accessorio piccolo e contenuto, che occupa poco spazio, magari per qualche evento oppure solamente per il periodo estivo. 

Il banco a pozzetti a glicole:

bancone gelato acciaio inoxè l’ideale per rispettare la catena del freddo il più a lungo possibile. Si tratta di un sistema con vasca schiumata a corpo unico, non visibile dall’esterno ma apprezzabile per via della sua efficienza. Il gelato è protetto, nelle carapine con tappo, perciò non è apprezzabile alla vista, ma sicuramente lo è al gusto perché resta sempre della cremosità ideale, preservando ogni caratteristica organolettica.

Il banco a pozzetti, con il suo sistema a chiusura ermetica, previene le fuoriuscite perché sigilla la cella completamente, anche grazie al raffreddamento a glicole, moderno e altamente tecnico. Il glicole è infatti un sistema chimico oleoso ad uso alimentare che, inserito in modo pratico e veloce tramite imbuto in dotazione all’interno della vasca situata dentro alla struttura (con foro centrale), permette il mantenimento del freddo costante, anche dal basso verso l’alto. Nel nostro caso, le specifiche per quanto riguarda la quantità di glicole da utilizzare – che va diluito con acqua –le fornisce sempre EMMEDI.

La vetrina espositiva:

rispetto al pozzetto, questa tipologia di banco gelateria permette un impatto visivo molto più immediato e, grazie alla sua eleganza e le vivaci colorazioni dei gusti gelato rientra a tutti gli effetti nei complementi d’arredamento. Il gelato è infatti visibile, ma protetto da una vetrina ben sigillata che mantiene il freddo e la temperatura il più possibile costante.

Le vetrine moderne hanno un sistema di ventilazione e di sbrinamento automatico, che permette di non avere sbalzi termici, per non danneggiare la qualità del gelato. Infatti, se la temperatura è troppo fredda il prodotto potrebbe indurirsi eccessivamente. Importante è non dimenticare mai la vetrinetta aperta, pena lo scioglimento del gelato: gli spifferi sono gli acerrimi nemici della catena del freddo!

Al contrario del pozzetto, questo sistema obbliga a togliere ogni giorno le vaschette gelato dalla vetrina, perché non protette da un tappo sigillato. Inoltre, è sempre bene, di tanto in tanto, controllare manualmente la temperatura interna e lo stato dei gusti gelato, per evitarne l’ossidazione a contatto con l’ossigeno. 

La botte

La botte è una soluzione pratica, mobile e provvisoria che può essere impiegata per periodi più o meno lunghi di tempo, da un evento singolo a qualche mese, magari durante l’estate, se si ha poco spazio da destinare all’area gelateria.

la botte banco gelatoLa botte EMMEDI è una struttura su ruote, a 3 o 6 pozzetti, realizzata in legno e acciaio AISI 304 italiano – i materiali isolanti per eccellenza – con finiture in rame. Elegante e caratteristica, questa botte ha un diametro di 80 centimetri, per un ingombro ridottissimo.

Plug out – senza bisogno di essere collegata alla corrente – ha un’autonomia di 24 ore, rimanendo a temperatura costante.
La sua forza? Poter essere collocata ovunque. 

Banchi gelateria Emmedi: un gelato sempre perfetto!

In aggiunta, ogni nostro prodotto è costruito utilizzando esclusivamente acciaio inox AISI 304: una lega inossidabile, la migliore sul mercato per uso alimentare. È infatti igienica, resistente e durevole. Non si piega alla corrosione degli agenti acidi organici e chimici: ideale, inoltre, per mantenere il freddo dei banchi gelateria, per un gelato sempre perfetto da gustare!

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti. 

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.