Arredare un bar in stile vintage rappresenta un’idea sempre valida e di tendenza. Un mood capace di coniugare un sapore antico e nostalgico ben distinguibile, in grado di conferire al locale una personalità tutta particolare. Ma quali sono gli arredamenti bar vintage che non possono mancare? Questo l’argomento su cui ci soffermiamo nell’articolo che vi apprestate a leggere, nel quale vi proponiamo alcuni consigli per realizzare un bar in puro stile vintage. Una tendenza di design che parte dalla ricerca di elementi design unici e originali.
Arredamenti bar vintage: quali anni prendono in considerazione?
La prima cosa da considerare, quando si sceglie di arredare un bar in stile vintage, è l’epoca di riferimento. In linea di massima, all’interno dello stile vintage sono considerati gli anni che partono dai Venti, Trenta e Quaranta, con la possibilità di arrivare fino ai Sessanta e agli Ottanta. Decenni tra loro molto diversi, motivo per cui è possibile prenderne uno o un paio come riferimento, così da creare spazi non solo originali, ma anche armonici, concepiti con una vision ben precisa.
Ad esempio, gli anni Quaranta e Cinquanta sono quelli legati alla rinascita economica, concretizzatasi, nell’arredamento, con gli oggetti del modernariato. Il loro design essenziale li rende perfetti da inserire con uno stile contemporaneo.
Elementi decisamente diversi da quelli che si ritrovano negli anni Sessanta, in cui a farla da padrone sono i colori vivaci e la pop art. Un dinamismo che ritroviamo, anche se in maniera differente, nelle fantasie degli anni Settanta, dove sono quelle a fiori a spiccare particolarmente insieme a materiali prevalentemente di origine plastica.
Si tratta solo di alcuni esempi, certo, volti a evidenziare come, in fondo, la scelta degli arredamenti bar in stile vintage sia frutto di un processo di ricerca e cura dei dettagli.
Arredamenti bar vintage: gli elementi imprescindibili
Le soluzioni di arredo per un bar vintage sono all’insegna da un lato dell’impatto estetico e dall’altro della massima comodità. Un discorso imprescindibile per garantire il massimo comfort sia ai clienti sia al personale addetto alla somministrazione.
Qualcosa che interessa, in primo luogo, il bancone bar in stile vintage: l’elemento attorno al quale ruota l’intera attività del locale e per questo centrale quando si tratta di definire gli arredamenti bar vintage. Che si tratti di un mobile nuovo così come restaurato, si rivela essenziale che sia realizzato secondo i canoni del periodo che si è scelto come punto di riferimento. Sarà possibile giocare con elementi a contrasto, a patto di non discostarsi dal tema principale.
Non possono mancare, inoltre, piccoli dettagli in grado di fare la differenza: da un giradischi a un grammofono fino a un telefono old style, per fare degli esempi. Oggetti d’impatto e storicamente riconoscibili fin dal primo colpo d’occhio, da mettere, tuttavia, sempre in punti dove non creano impaccio al personale e non si trovano soggetti a poter essere involontariamente danneggiati dai clienti.
Infine, un’ultima considerazione. Vintage non vuol dire dover rinunciare alla tecnologia attuale, anzi. Potranno essere adottati, quindi, elettrodomestici a basso impatto energetico così come un’illuminazione ecologica come quella a LED. Per non parlare del poter offrire ai propri clienti un servizio come quello della linea Wi-Fi, sempre imprescindibile e dato per scontato. Anche quando si sceglie per gli arredamenti del bar lo stile vintage.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.