Il bancone del bar torna a ripopolarsi: con l’arrivo dell’estate 2021 sono tornate anche le abitudini legate al divertimento e alla spensieratezza. Quali sono i cocktail che non si può proprio fare a meno di provare?

Long drink: l’intramontabile

Un classico, mai banale, che ben si adatta ad ogni occasione: stiamo parlando, ovviamente, del long drink. Il long drink nasce proprio con l’idea di dissetare e la sua composizione alcolica non dovrebbe superare il 20% dell’intera bevanda come accade, ad esempio, in un gin and tonic. Che si tratti di pre-dinner come l’Aperol Spritz oppure dei classici after-dinner come il temperato Long Island, esiste un long drink per ogni occasione e… per ogni persona. Qual è il tuo? 

Gin and tonic

Intramontabile. Il gin mescolato con la tonica trova il suo equilibrio perfetto fra toni amari e secchi, per un piacevole e rinfrescante effetto finale. Esistono un’infinità di gin differenti, ognuno con dei sentori profondamente singolari: fatti consigliare dal tuo barman di fiducia! E se non ami il gin puoi sempre modificare la base con della vodka, il risultato finale sarà più dolce ma comunque sempre molto apprezzabile. 

Long Island

Se ti piace osare, il Long Island è il long drink adatto a te. Si prepara mescolando sapientemente tequila, gin, triple sec, vodka e rum bianco, per poi aggiungere succo di limone, zucchero liquido e cola. Sembra complicato, vero? Lo è, perché in questo cocktail l’equilibrio è fondamentale e l’esperienza del bartender gioca un ruolo cruciale. Se il Long Island è ben fatto però è un’esplosione di gusto! 

Moscow Mule

Dissetante, d’estate è un vero must. Ne esistono di vari tipi: original, con il cetriolo e il ginger beer, speziato e frizzantino, oppure alla frutta più dolce e rotondo, con il ginger ale. La base, però, non cambia: vodka. 

Aperol Spritz

È il cocktail italiano. Apprezzato nel Bel Paese come all’estero, rappresenta l’aperitivo per antonomasia. Se ami il prosecco e il suo gusto leggero ma audace, abbinato ad una fettina di arancia e all’Aperol allora non puoi che concederti uno di questi famosi e amatissimi cocktail, anche nella sua variante red, con il Campari. 

Cocktail tropicale: ed è subito vacanza

Se i tempi non permettono troppi viaggi e spostamenti, allora lasciamo che, con il cocktail giusto magari gustato a bordo piscina, i tropici vengano da noi. I consigliati? Daiquiri, mojito e darker and stormier. 

Daiquiri

Rum, rum, rum. La patria del Rum non può che proporre cocktail a base di questo ricco e meraviglioso distillato. Per un coloratissimo e fruttata daiquiri, dalle note e i sentori più disparati: mango, fragola, ananas…

Mojito

Il più conosciuto, forse il più amato. Appartenente alla famiglia dei cosiddetti pestati, il mojito è un cocktail che non ha bisogno di presentazioni: rum, lime, zucchero di canna e menta, fresco e sensazionale. 

Darker & Stormier

Il ricordo che evoca questo drink, data la sua presenza scenica scura e impetuosa e il suo nome – che tradotto significa più scuro e più tempestoso – è una sola: la vita dai pirati su un’isola caraibica. I suoi ingredienti? Rum scuro, ginger beer, succo di lime e zucchero liquido: una bomba. 

Cocktail versatile: la lattina

Nel 2021 il cocktail versatile è già pronto e proposto in lattina… e no, non stiamo parlando solo della classica birra. Si tratta di miscelati già pronti in tante varianti diverse, disponibili nei bar più cool, per un momento di relax differente dal solito! Un motivo per provarlo: la lattina rappresenta una scelta ecologica e riciclabile. 

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.