Sono sempre di più le realtà della ristorazione che stanno preferendo come tipologia quella del bar con cucinaUna scelta che viene incontro ai cambiamenti inerenti i gusti e le abitudini delle persone, per le quali consumare un piatto fuori casa oppure farselo recapitare in ufficio è diventato sempre più normale.

Il bar non è più solo il luogo dove fermarsi a prendere un caffè con cornetto oppure un cappuccino. Appare, piuttosto, un vero e proprio ristoro in cui poter gustare focacce, toast, panini, piatti freddi, primi piatti, insalate, pietanze particolari e persino nutrienti, per tutti i pasti della giornata: colazione, pranzo e cena. Qualcosa che fino a dieci anni fa era impensabile e che sta conoscendo maggiore diffusione in seguito alla scomparsa delle licenze

I bar, oggi, presentano logiche non diverse per lavorare da quelle delle altre attività della ristorazione, a cominciare dal rispetto delle norme igienico sanitarie HACCP. Ecco perché si è più portati a parlare di bar con cucina.

Come aprire un bar con cucina

La prima cosa da fare quando si desidera aprire un bar con cucina è indubbiamente presentare la SCIA presso lo sportello unico o lo sportello delle attività produttive del proprio Comune di residenza. Si tratta di un documento in cui si rivela necessario specificare quali tipologie di pietanze si desidera somministrare nonché la forma di servizio che si ha intenzione di adottare. 

Una volta effettuato questo passaggio sarà possibile procedere con l’attività di somministrazione, naturalmente a patto di risultare in regola sia per quanto riguarda le attrezzature e soprattutto gli aspetti igienico-sanitari.

Quest’ultimi risultano di competenza dell’ASL di riferimento, la quale dovrà farsi carico di espletare tutti i controlli necessari; ha pertanto facoltà di vietare che l’attività possa esercitare le sue funzioni qualora non risultasse in linea a livello normativo.

Le attrezzature indispensabili in un bar cucina

Vediamo adesso quali sono le attrezzature che non possono mancare all’interno di un bar cucina, funzionali a garantirne non solo l’efficienza ma l’effettiva regolarità rispetto alle norme HACCP.

Il materiale di riferimento per la loro produzione, in quanto maggiormente affidabile e resistente, è l’acciaio: non a caso è da ormai molti anni il più impiegato all’interno delle molteplici realtà della ristorazione.

L’acciaio si trova utilizzato nei diversi elettrodomestici nonché per la realizzazione di piani di lavoro, pareti, scaffalature, utensili e stoviglie: tutti elementi che rende più semplice pulire, oltre che da adoperare.

Si tratta di dotazioni che non possono mancare all’interno di un bar cucina, il quale si trova ad avere una zona adibita alla preparazione dei pasti non meno professionale di quella di un comune ristorante.

Gli elettrodomestici che risultano indispensabili sono in primo luogo i modelli deputati alla refrigerazione. Oggi si trovano realizzati dalle aziende più all’avanguardia nel segno di soluzioni a risparmio energetico, in grado di impattare meno sia sull’ambiente che sui costi delle bollette a fronte di prestazioni eccellenti.

Questo tipo di apparecchiature è necessario che riescano a mantenere anche temperature molto basse, raggiungendo livelli quali persino i -22°C. Ogni alimento, del resto, risulta soggetto a particolari condizioni termiche e di conservazione, da rispettare rigorosamente.

Non possono perciò mancare in un bar cucina frigoriferi, armadi refrigerati, celle frigorifere e congelatori a pozzetto: tutti da preferire nei modelli a risparmio energetico.

Indispensabile, inoltre, dotarsi di un abbattitore di temperatura, essenziale per garantire la sicurezza ma anche la preparazione ottimale di molteplici ingredienti, nonché di macchine per il ghiaccio (molto valide per i cocktail e non solo).

A tali attrezzature vanno poi aggiunte una o più lavastoviglie, da scegliere in maniera specifica in base alle specifiche esigenze del singolo bar cucina, un forno professionale, un fornetto per riscaldare più rapidamente le pietanze, un lavello e, ultimo ma non meno importante, i classici fuochi per cucinare. Ora sì che si è pronti davvero per partire con il bar con cucina!

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasche incasso Emmedi Inox

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.