Il banco macelleria è una soluzione che si rivela di fondamentale importanza all’interno di molteplici attività: oltre alle macellerie di stampo classico, rientrano nella categoria gastronomie, carnezzerie, rosticcerie ecc.

Locali in cui la carne si trova in primo piano, sia nella forma standard di vendita diretta con consumo casalingo da parte del cliente, sia all’interno di preparati di tipo pronto-cuoci sempre più adoperati presso le famiglie italiane. Questo per via di una vita diventata veloce e frenetica come non mai, la quale porta a trascorrere molto tempo fuori dalle mura domestiche.

La concezione delle macelleria è cambiata negli anni, così come lo sono le abitudini delle persone. Che non rinunciano a mangiare sano e bene, assecondando il gusto e mettendo al primo posto la qualità.

Il banco macelleria è necessario che ottimizzi un’esposizione ben assortita e in grado di soddisfare, persino stuzzicare, le esigenze dei consumatori moderni. Se alcune preparazioni risultano piuttosto complesse, altre appaiono di per sé piuttosto semplici. L’importante è che siano organizzati al meglio sotto tutti i punti di vista: funzionale, estetico nonché per quanto riguarda gli standard igienico-sanitari predisposti all’interno del manuale HACCP. Qualcosa che le migliori attrezzature per gastronomia (come gli accessori gastronomia) e macelleria consentono di fare al top.

l'azienda - banco macelleria

INDICE:

Le caratteristiche del moderno banco macelleria

Emmedi Inox propone una progettazione del banco macelleria altamente personalizzabile, a seconda del tipo di tecnologia utilizzata. A livello progettuale appare indispensabile l’installazione di vetrine refrigerate in grado di assicurare la conservazione adeguata di un alimento come la carne, per il quale sono richieste particolari cautele.

Mobili realizzati nel segno del design, capaci di coniugare funzionalità ed estetica. I vetri possono essere curvi o dritti, a fronte di linee minimali che mettono in primo piano la visione degli alimenti da parte del cliente.

I ripiani interni sono strutturati in maniera tale da favorire per il macellaio e gli addetti alla somministrazione la puntuale pulizia e sanificazione, così da mantenere il perfetto ordine all’interno della vetrina. 

Le soluzioni Emmedi Inox utilizzano a tale scopo un materiale di eccellenza quale l’acciaio inox AISI 304 italiano, di qualità eccellente, abbinato a una tecnologia a risparmio energetico. 

All’interno del banco macelleria non possono poi mancare i banchi da lavoro, funzionali tanto all’appoggio di utensili e ingredienti come al loro maneggiamento.  La lavorazione viene fatta sempre con l’acciaio AISI 304 austenitico, in grado di garantire la massima durabilità ed efficienza delle componenti.

Questo tipo di mobili possono essere dotati anche di celle da incasso, utili per avere a portata di mano sia gli alimenti per le lavorazioni che presentano tempistiche ridotte, sia per poter disporre di una piccola scorta per l’esposizione. 

Banco macelleria: meglio con sistema ventilato o statico?

Il banco macelleria può essere predisposto sia con sistema a raffreddamento statico che ventilato. La prima soluzione è efficace per la conservazione di quegli ingredienti che hanno un livello superiore di liquidi all’interno, in quanto è priva di movimenti d’aria. 

La seconda, oltre a offrire tale parametro, consente il mantenimento uniforme dell’umidità e della temperatura. È perciò l’ideale nel caso di preparazioni quali salsicce, hamburger, involtini e via dicendo.

Per concludere la scelta del banco macelleria con vetrina statica, ventilata ma anche semistatica (un’opzione intermedia rispetto alle precedenti) dipende dalle caratteristiche della singola attività. Per questo è consigliabile predisporre una progettazione su misura.

Banco macelleria: l’importanza della sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è uno dei temi centrali del banco macelleria, dal punto di vista igienico-sanitario nonché normativo e persino progettuale. Qualcosa che si intreccia con altri elementi essenziali che riguardano l’attività quale la conformazione del locale, la formazione del personale, l’organizzazione di magazzino e dispensa, ecc. ecc.

Il bancone è il punto dove avviene la relazione tra cliente e macellaio, con il conseguente scambio non solo di carne ma anche di denaro: due operazioni che, preferibilmente, non andrebbero svolte dalla stessa persona.

Questo perché i sistemi per il pagamento e in particolare i soldi in contanti passano di mano in mano: sono perciò uno degli oggetti in cui si accumulano maggiormente germi e microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute. 

L’ideale sarebbe, quindi, che chi maneggia gli alimenti lo facesse senza occuparsi dello scambio del denaro o per lo meno avendo cura di sanificare le mani dopo ogni operazione e sostituire i guanti.

Il Banco Macelleria di Emmedi Inox

Il valore aggiunto dell’acciaio inox per il banco macelleria

La scelta dei materiali del banco macelleria si rivela decisiva non solo dal punto di vista estetico e funzionale ma anche per quanto concerne la sicurezza alimentare

L’acciaio inossidabile risulta l’opzione ottimale, soprattutto quando di qualità eccellente come nel caso di quello AISI 304 austenitico di origine 100% italiana: il solo adoperato da Emmedi Inox nella sua produzione, anche per quanto riguarda le soluzioni di arredo predisposte per la macelleria.

Parliamo di una lega che presenta una buona percentuale di Nichel, Cromo e Molibdeno, a fronte di una composizione chimica che la rende super resistente agli agenti chimici

Nell’ambito della ristorazione l’acciaio AISI 304 risulta l’ideale per la realizzazione di piani cottura, serramenti, finiture, pentole, serbatoi, mobili e molte altre componenti ancora: di quelle principali come di quelle accessorie.

La forte resistenza lo rende idoneo anche in altri settori: idraulico, chimico, edile su tutti. Una curiosità. Questo tipo di acciaio inossidabile è stato adoperato nel 1929 per la guglia di uno degli edifici più affascinanti di New York, il Chrysler Building.

Un esempio che ne conferma la durata notevole e l’eleganza senza tempo. Fattori a cui va aggiunta la semplicità relativa alle operazioni di sanificazione e lucidatura, effettuabili in maniera semplice e veloce: un plus di non poco conto nel caso del banco macelleria.

L’importanza di una progettazione su misura

Quando si tratta di progettare un’attività, consigliamo sempre di avvalersi di soluzioni tailor made, ovvero su misura. Ciò vale per tutte le componenti del locale e in particolare per il banco macelleria, rispetto al quale consente un’alta personalizzazione.

I banconi attuali vedono l’impiego soprattutto dell’acciaio inox, che è andato a sostituire sempre di più il marmo, complice la maggiore leggerezza, maneggevolezza e facilità nella sanificazione. Viene abbinato a un vetro a protezione, che può avere una forma lineare oppure curva. Sulle tipologie di refrigerazione ci siamo già soffermati. 

Le soluzioni su misura sono valide non solo per le attività di nuova concezione ma anche per quelle che necessitano di un restyling.

Emmedi Inox è in grado di intervenire su mobili e accessori già esistenti in acciaio inox di qualsiasi brand. Lo fa grazie a un know how di alto livello e all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. Un valore aggiunto per chi desidera migliorare le proprie attrezzature, incluso il banco macelleria, facendole tornare a nuova vita.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasche incasso Emmedi Inox

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.