L’arredamento di un panificio è qualcosa di essenziale, per permettere a quest’attività, amata come poche, di sprigionare tutto il suo potenziale. Un po’ come di suo fa l’odore del pane, uno di quelli che leghiamo inevitabilmente a qualcosa di buono.

Per arredare un panificio occorre studio, sapienza e… design. Fattori diversi, all’apparenza, che trovano armonia nel risultato unico del locale, volto a far sentire il cliente a proprio agio e persino a casa. Proprio come quando si mangia un buon pane.

Il bancone: il fulcro del panificio

L’arredamento del panificio è funzionale a creare un’atmosfera leggera, informale e piacevole. Un locale in cui avere sempre voglia di entrare, anche tutti i giorni, per poter comprare il pane e gli altri prodotti buoni che si possono trovare.

Il bancone rappresenta il punto centrale su cui cade fin dal primo sguardo l’attenzione del cliente. Un elemento di arredo imprescindibile, da declinare in maniera piacevole dal punto di vista estetico e semplice da tenere pulito, un aspetto essenziale per un panificio. È necessario scegliere materiali capaci di coniugare senso della bellezza e facili dal punto di vista della cura quotidiana. 

Un bancone in vetro e acciaio inossidabile rappresenta una scelta sicura e capace di non stancare mai; con Emmedi Inox si può ottenere in diversi modelli perfetti per il panificio. Sia il vetro che l’acciaio sono materie prime semplici da pulire, raffinate e in grado di garantire l’atmosfera che ci si aspetta di trovare in un locale di questo tipo.

Quale stile di arredamento per il panificio?

Lo stile di arredamento del panificio dipende in primo luogo dalla tipologia di attività che si desidera aprire, a seconda che si tratti di una semplice panetteria, di un panificio pasticceria o di un bar panificio, ad esempio. Le cose cambiano, inoltre, se all’interno del locale è presente un laboratorio o se è pensato unicamente come punto vendita.

Una volta individuate queste componenti sarà più semplice definire in primo luogo l’attrezzatura necessaria e le stesse componenti di arredo, a cominciare proprio dal perno intorno a cui ruota il panificio: il bancone, appunto.

Sono diversi gli stili di arredo che si possono applicare a un panificio. Si può scegliere di adottarne uno in toto così come di effettuare una sorta di mix and match. L’importante è chiarirsi le idee, valutare cosa sta bene con il locale e soprattutto cosa corrisponde a quello che piace, in modo da creare un ambiente che risulti piacevole ai clienti ma anche a chi vi trascorre lavorando diverse ore al giorno.

Uno stile che non delude mai per l’arredamento del panificio è quello minimal, una soluzione eccellente quando ci si sente indecisi. Si caratterizza per l’estrema semplicità dal punto di vista estetico, un’essenzialità che viene da applicare anche alle operazioni di pulizia.

Altro grande classico lo stile vintage, che può essere declinato volendo nella versione shabby chic, tanto di moda oggigiorno. Soluzioni di arredo che vengono dal passato, perfetti per dare l’idea di un pane realizzato come una volta.

Un nuovo trend è quello che vede, invece, accanto alle classiche attrezzature per il panificio, mobili e oggetti di arredo provenienti da soluzioni di riuso, come le lampade realizzate attraverso latte di metallo o i mobili in legno riciclato.

emmedi blu

I NOSTRI PRODOTTI

EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.

Bancone bar home

Le superfici comode e spaziose favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione e alla tipologia del locale.

frigo professionali home

Con una marcata ispirazione agli anni ‘50, i frigoriferi fiftHY sono adatti alla conservazione di prodotti enogastronomici.

bancone gelato home

Banco a pozzetti per gelato o granite, anche nella versione con espositore, si integra perfettamente ad ogni soluzione d’arredo.

La botte, banco per gelati e granite, ideale per eventi

La Botte” è un banco gelati ideale per eventi esterni, come cerimonie ed street food, oppure per eventi all’interno del vostro locale.

Celle da incasso

L’alta qualità dei materiali e la loro accurata lavorazione garantiscono una perfetta e lunga durata delle celle.

Personalizzazioni banchi bar home

L’alta qualità dei materiali e l’accurata lavorazione si fondono con rivestimento hi-tech in fibra di carbonio.

vasca da incasso home

Taurus, una vasca refrigerata che può essere inserita in mobili neutri o personalizzati, nella zona sotto piano.

Banco da lavoro home

Facilità nella pulizia grazie all’estrema cura del dettaglio nella sagomatura dei bordi e l’arrotondamento degli angoli interni.

vetrine design home

Frame rappresenta la sintesi perfetta fra capacità ed efficacia espositiva delle vetrine tradizionali.